Passa ai contenuti principali

Differenze tra pelle secca e pelle disidratata

 Spesso i due termini vengono usati come sinonimi, ma in realtà sono due cosa completamente diverse. È importante capirne le differenze.


Pelle secca

Generalmente, la pelle secca è considerata una tipologia di pelle e significa una scarsa produzione di sebo. Questa tipologia di pelle è caratterizzata da pori più piccoli, ruvidezza, prurito e screpolature.

Pelle disidratata

A differenza della pelle secca, che è una tipologia di pelle, la pelle disidratata è una condizione (quindi temporanea), che può colpire qualunque tipo di pelle anche la più grassa. Quando la pelle ha una mancanza di acqua è considerata disidratata spesso tira, ma può anche prudere ed essere sensibile.

Se hai notato che la tua pelle è unta e grassa, ma allo stesso tempo tira è un chiaro senso che la tua pelle è disidratata e in mancanza d'acqua.

Le cause che contribuiscono alla disidratazione sono: la mancanza di umidità nell'aria, ormoni e prodotti della skincare troppo agressivi (detergenti e esfolianti).

Commenti

Post popolari in questo blog

7 cose da sapere prima di iniziare ad utilizzare i retinoidi

Abbiamo studi su studi che provano che i retinoidi incoraggiano il turnover cellulare, stimolano la produzione di collagene, aiutano a trattare l'acne, le rughe e le iperpigmentazione.  Ecco 7 miti sui retinoidi, che ti chiarirò, in modo che tu sappia esattamente di cosa si tratta. 1. I retinoidi assottigliano la pelle  È comunemente creduto perché uno degli effetti collaterali, quando si inizia ad utilizzare un retinoide per la prima volta è la desquamazione. Molti per questo pensano che la pelle si stia assottigliando, ma in realtà è il contrario. Poiché i retinoidi stimolano la produzione di collagene, aiutano effettivamente ad ispessire la pelle.  2. I giovani non possono usare i retinoidi L'intento originale dei retinoidi era quello di curare l'acne e quindi veniva e viene ancora prescritto a molti giovani. Negli anni '80, uno studio ha pubblicato i benefici "anti-età". Non ci sono quindi limiti di età per il loro uso.  3. Vedrai i risultati dopo 4-6 sett...