Passa ai contenuti principali

7 cose da sapere prima di iniziare ad utilizzare i retinoidi

Abbiamo studi su studi che provano che i retinoidi incoraggiano il turnover cellulare, stimolano la produzione di collagene, aiutano a trattare l'acne, le rughe e le iperpigmentazione. 


Ecco 7 miti sui retinoidi, che ti chiarirò, in modo che tu sappia esattamente di cosa si tratta.

1. I retinoidi assottigliano la pelle 

È comunemente creduto perché uno degli effetti collaterali, quando si inizia ad utilizzare un retinoide per la prima volta è la desquamazione.

Molti per questo pensano che la pelle si stia assottigliando, ma in realtà è il contrario. Poiché i retinoidi stimolano la produzione di collagene, aiutano effettivamente ad ispessire la pelle. 


2. I giovani non possono usare i retinoidi

L'intento originale dei retinoidi era quello di curare l'acne e quindi veniva e viene ancora prescritto a molti giovani.

Negli anni '80, uno studio ha pubblicato i benefici "anti-età". Non ci sono quindi limiti di età per il loro uso. 


3. Vedrai i risultati dopo 4-6 settimane

Sarebbe bello se fosse vero, no? Per il retinolo da banco, possono essere necessari fino a sei mesi e con la tretinoina, quindi quella prescritta, richiede fino a tre mesi affinché i risultati completi siano visibili.


4. Se hai desquamazione o arrossamento, dovresti smettere di usarli

Con i retinoidi spesso si peggiora prima di migliorare. Gli effetti collaterali di solito scompaiono dopo due o quattro settimane, fino a quando la pelle non si adatta.


5. Deve essere utilizzato quotidianamente per vedere i risultati

Spesso l'obbiettivo è l'uso quotidiano, ma ne trarrai comunque i benefici utilizzandolo anche solo un paio di volte a settimana. 


6. I retinoidi esfoliano la pelle

Questo è un malinteso ampiamente creduto. Poiché i retinoidi sono derivati della vitamina A, in realtà sono antiossidanti. 

Inoltre, sono un ingrediente di "comunicazione cellulare". Ciò significa che il loro compito è di "dire" alle cellule della pelle e ad "incoraggiare" quelle più giovani e sane a farsi strada verso la superficie.


7. La pelle sensibile non può tollerare i retinoidi 

La reputazione dei retinoidi è di essere un ingrediente aggressivo. Per chi ha una pelle più delicata basterà solo un po' di cautela, iniziando ad utilizzarlo una o due volte a settimana o di applicare prima la crema idratante lasciarla asciugare e poi applicare il retinolo, cosa che consiglio a tutti.


Non dimenticate mai di utilizzare una protezione solare superiore a 30, ogni giorno e di riapplicarla.

Commenti