Passa ai contenuti principali

Si può usare il succo di limone sul viso?

Ah, il limone. Il vecchio rimedio della nonna. Molto utilizzato nei DIY, per trattare l'acne, per esfoliare e per illuminare l'incarnato. 



Ma arriviamo al punto, il limone non deve essere applicato sulla pelle, facciamo una piccola analisi chimica del suo pH.

La scala va da 1, il più acido a 14, il più basico. Un pH di 7 è considerato neutrale e il pH ottimale della pelle è intorno a 4.5 - 6.
Il pH di un limone in media è intorno a 2, quindi molto acido.




Quando viene applicato sulla pelle distrugge la bariera protettiva della pelle.

Questo causa irritazione, infiammazione e rossore, questo provocherà solo un peggioramento dell'acne.

Inoltre, aumenta la sensibilità al sole, può provocare bruciature chimiche, macchie e rash.

Per tutti i fan del "naturale" è meglio e evitano il "chimico", vorrei ricordare che non significa niente visto che anche l'edera velenosa è naturale e poi cosa tutto quello che è chimico è naturale.

Commenti

Post popolari in questo blog

7 cose da sapere prima di iniziare ad utilizzare i retinoidi

Abbiamo studi su studi che provano che i retinoidi incoraggiano il turnover cellulare, stimolano la produzione di collagene, aiutano a trattare l'acne, le rughe e le iperpigmentazione.  Ecco 7 miti sui retinoidi, che ti chiarirò, in modo che tu sappia esattamente di cosa si tratta. 1. I retinoidi assottigliano la pelle  È comunemente creduto perché uno degli effetti collaterali, quando si inizia ad utilizzare un retinoide per la prima volta è la desquamazione. Molti per questo pensano che la pelle si stia assottigliando, ma in realtà è il contrario. Poiché i retinoidi stimolano la produzione di collagene, aiutano effettivamente ad ispessire la pelle.  2. I giovani non possono usare i retinoidi L'intento originale dei retinoidi era quello di curare l'acne e quindi veniva e viene ancora prescritto a molti giovani. Negli anni '80, uno studio ha pubblicato i benefici "anti-età". Non ci sono quindi limiti di età per il loro uso.  3. Vedrai i risultati dopo 4-6 sett...