Passa ai contenuti principali

Parliamo dell'olio di cocco nella skincare

 Finalmente trattiamo del olio di cocco, vedo costantemente molta disinformazione a riguardo di questo olio. 

Ho fatto molte ricerche per conto mio e con alcuni dermatologi. Quindi sfatiamo i miti...


"L'olio di cocco può essere usato come protezione solare"

NO, no, no e assolutamente no! Ovviamente questo è falso ed è un informazione pericolosa. Gli oli vegetali sono inadatti nel bloccare i raggi o ad assorbirli.

In uno studio del 2015, i ricercatori hanno studiato come i raggi UV sono stati assorbiti da:

  • olio di cocco
  • aloe vera
  • olio di canola
  • olio di citronella
  • olio d'oliva 
  • olio di semi di soia

È stato trovato che nessuno di questi hanno fornito zero protezione dai raggi UV. 

"L'olio di cocco è comedogeno"

Questo dipende! Dobbiamo riconoscere, che l'olio di cocco puro è molto diverso da utilizzare un prodotto cosmetico formulato contenente il 2% di olio di cocco (formulato), con molti altri ingredienti. In sostanza l'ingrediente è "diluito" all'interno di una formula di altri ingredienti. 

Bisogna ricordare che ingredienti comedogenici, non necessariamente creano prodotti comedogeni. LE FORMULAZIONI SONO IMPORTANTI, soprattutto quando sono coinvolti certi ingredienti, tra cui l'olio di cocco.

Spesso ci si riferisce alla scala di comedogenicità, ma per essere onesti no è una misura super affidabile. Visto che i test vengono fatti nelle orecchie dei conigli, questo può creare delle innacuratezze, essendo la pelle del umana del viso molto differente.


Raccomanderei l'uso di olio di cocco puro come crema idratante?

No, non lo farei. La ragione è che non è un idratante che non soddisferà tutte le esigenze della vostra pelle.

Raccomanderei un prodotto che contiene olio di cocco o un prodotto derivato?

Si, lo raccomanderei. Questo olio fornisce alcuni benefici alla pelle, infatti è un anti-infiammatorio, anti-batterico, fornisce idratazione e evita la perdita d'acqua trans-epidermica. A mio parere, è uno di quegli ingredienti, che sono molto meglio all'interno di una formula che da soli.  

L'olio di cocco puro può utilizzare come struccante?

Nì, non è adatto a tutti. Anche se in questo caso dopo averlo applicato e aver sciolto il trucco, va rimosso il tutto col solito detergente, ma delle tracce rimangono sul viso d'olio di cocco, che potrebbero provocare acne e sfoghi. 

Gli oli più adatti a rimuovere il make-up sono: tutti quelli  che trovate in prodotti formulati.

Commenti

Post popolari in questo blog

7 cose da sapere prima di iniziare ad utilizzare i retinoidi

Abbiamo studi su studi che provano che i retinoidi incoraggiano il turnover cellulare, stimolano la produzione di collagene, aiutano a trattare l'acne, le rughe e le iperpigmentazione.  Ecco 7 miti sui retinoidi, che ti chiarirò, in modo che tu sappia esattamente di cosa si tratta. 1. I retinoidi assottigliano la pelle  È comunemente creduto perché uno degli effetti collaterali, quando si inizia ad utilizzare un retinoide per la prima volta è la desquamazione. Molti per questo pensano che la pelle si stia assottigliando, ma in realtà è il contrario. Poiché i retinoidi stimolano la produzione di collagene, aiutano effettivamente ad ispessire la pelle.  2. I giovani non possono usare i retinoidi L'intento originale dei retinoidi era quello di curare l'acne e quindi veniva e viene ancora prescritto a molti giovani. Negli anni '80, uno studio ha pubblicato i benefici "anti-età". Non ci sono quindi limiti di età per il loro uso.  3. Vedrai i risultati dopo 4-6 sett...